martedì 27 agosto 2013

Curare la candida

 Curare la candida è possibile? Vediamo come ma prima cerchiamo di capire cos'è.
Candida: fastidioso fungo che attacca l’apparato genitale femminile comportando bruciore, prurito e perdite biancastre. Periodi di stress, elevata quantità di zucchero presente nel sangue, indossare indumenti intimi non traspiranti e l’utilizzo della pillola anticoncezionale potrebbero causare l’insorgenza di tale infezione. Per poter risolvere questo tipo di problema che provoca non poco disagio in ogni donna, esistono rimedi differenti, da quelli di natura medica a quelli naturali.

Scopri come combattere la candida in modo veloce, garanzia soddisfatti o rimborsati CLICCA QUI.

Solitamente viene curata grazie all’inserimento di ovuli e creme antimicotiche all’interno della vagina, tramite ricetta rilasciata dal medico curante per un periodo che varia dai tre ai sette giorni. Se nonostante la cura la candida dovesse ripresentarsi, il medico potrebbe suggerire un’alternativa farmacologica assunta per bocca, sospendendo il contraccettivo qualora si assuma.
 Gli antimicotici presenti sul mercato sono sempre più numerosi, come il clotrimazolo, l’econazolo, l’itraconazolo e molti altri ancora ed i loro risultati si sono sempre dimostrati molto efficaci, poiché impiegati da diversi anni ed hanno riscontrato numerose vittorie nei confronti del fungo. Talvolta l’utilizzo di prodotti specifici per curare tale disturbo non mantiene un effetto duraturo ed è possibile ampliarlo grazie alla presenza di soluzioni naturali e di facile reperibilità, come ad esempio ingerire una vasta quantità di alimenti ricchi di fermenti lattici che hanno lo scopo di stabilizzare la flora batterica; utili le lavande vaginali a base di oli e bicarbonato.

 Per poter regolarizzare l’intestino vengono consigliati dei trattamenti omeopatici a base di erbe, come il cumino, il finocchio e molte altre ancora reperibili presso qualsiasi erboristeria. Altre tecniche di cura adottate riguardano integratori di origine probiotica, ossia delle capsule che contengono un bacillo il quale svolge la funzione di fermento lattico in grado di ripristinare le funzioni dei batteri positivi presenti nell’intestino distruggendo così la candida. Ogni metodologia impiegata per la cura dell’infezione dovrà essere seguita e consigliata dal vostro medico curante o dal ginecologo, in modo da selezionare la tecnica più adeguata per ogni tipo di candida. È molto importante attuare un piano di prevenzione nei confronti della candida, preoccupandosi di mantenere una corretta igiene intima utilizzando prodotti mirati e non troppo aggressivi, in modo che non possano alterare il pH naturale dell’organismo.

 Prestare attenzione ad ogni rapporto sessuale privo di protezioni è indispensabile considerato il fatto che questo tipo di fungo è contagioso e può trasmettersi da un partner ad un altro con molta facilità. Seguire una corretta alimentazione potrebbe ridurre il rischio dell’insorgenza dell’infezione, evitando cibi come i dolci, il pane e qualsiasi tipo di alimento contenente lievito, fritture, bevande con zucchero oppure alcool, latte, frutta secca e burro; gli alimenti più indicati per prevenire la candida sono le verdure e la frutta fresca, il riso e i crackers integrali, ogni tipo di carne o di pesce, yogurt ricchi di fermenti lattici.

2 commenti:

  1. Buon Articolo,Altre info sulla Candida qui www.sintomi-candida.it

    RispondiElimina
  2. Ciao, per quanto riguarda la candida ci sono vari sintomi, io, per avere una indicazione prima di andare dal medico, mi sono trovata bene facendo questo test http://goo.gl/IYkISx
    spero possa aiutarti!

    RispondiElimina